Sostenibilità è una parola molto utilizzata al giorno d’oggi.

Un numero sempre più elevato di industrie italiane sta investendo sul tema della sostenibilità, cercando di convertire le proprie realtà in aziende sempre più green.

La regione Emilia-Romagna traina il movimento green, dando ancora una volta, un ottimo esempio di rispetto e amore per il proprio territorio.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Bologna e il costante sviluppo della Green Economy 

Il settore industriale bolognese è in continua evoluzione.

La sua fama internazionale e la qualità del suo operato fanno sì che il distretto si arricchisca sempre di più di nuovi professionisti, capaci di apportare grandi innovazioni a un mercato già consolidato.

Quella della sostenibilità è sicuramente una grande sfida per le imprese bolognesi.

Nate dalla capacità di menti visionarie di sfruttare cultura e territorio per creare solide realtà, le aziende bolognesi sono le prime a  fare i conti con le problematiche ambientali.

Se c’è una cosa che Bologna sa fare è infatti quella di rinnovarsi continuamente.

Proprio per questo motivo, dal 2014 l’Emilia-Romagna, capitanata dal capoluogo emiliano, rappresenta la regione con più certificazioni ambientali in Italia.

Con oltre 5.000 imprese “verdi”, il nostro territorio dimostra una spiccata sensibilità e consapevolezza verso il tema della sostenibilità, sottolineando come innovazione, sostenibilità ambientale e sviluppo economico possano coesistere e sostenersi.

Sostenibilità

Sostenibilità: non solo giusta, anche vantaggiosa

Investire nel green è stata una mossa coraggiosa che rappresenta oggi una grande fonte di guadagno.

Le performance delle imprese che hanno puntato sul tema della sostenibilità hanno registrato, dal 2017 a oggi, un aumento di fatturato superiore rispetto alle altre.

La Green Economy si conferma quindi una leva fondamentale per lo sviluppo economico industriale, che assicura al distretto bolognese un motivo in più per investire nella sostenibilità.

Nella regione Emilia-Romagna, la provincia con il maggior numero di aziende green si conferma Bologna.

Nello specifico, i settori dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della meccanica allargata fanno della sostenibilità la loro arma più importante.

Dal 2017 a oggi infatti, il numero di imprese di questo tipo è letteralmente raddoppiato, grazie al mastodontico sviluppo delle nuove tecnologie.

Il momento per cambiare il mondo in positivo è ora e il territorio bolognese lo sta facendo nel modo giusto.