Il Festival della Cultura Tecnica da il via alla sua nona edizione, dal 12 ottobre al 15 dicembre 2022.

Da sempre impegnato nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica, integra i suoi obiettivi cardine con quelli dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile.

Il Festival della cultura tecnica è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna Area Sviluppo sociale, la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia – Romagna, la Camera di Commercio, il Comune di Bologna, le Unioni, i Comuni, le scuole e gli enti di formazione.

festival della cultura tecnica

Lavoro dignitoso e crescita economica 

Il festival della cultura tecnica concentra il suo impegno sulla valorizzazione di una crescita economica equa ed inclusiva, basata su competenze, innovazioni e servizi.

La città metropolitana di Bologna è infatti da sempre particolarmente interessata a queste tematiche: la cultura tecnica sviluppata nei secoli e i principi ad essa associati, la consolidano come una delle città più innovative della nostra penisola.

L’edizione 2022 è particolarmente interessata all’importantissimo tema della formazione tecnica, costantemente sostenuto dall’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale.

Articolato in un fitto calendario di eventi in presenza e online, oltre a un numero sostanzioso di iniziative digitali, il Festival si impegna a dare la giusta rilevanza all’obiettivo 8 dell’Agenda 2030: lavoro dignitoso e crescita economica.

Festival della cultura tecnica: Indovina che futuro scelgo!

Anche l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale parteciperà al Festival della cultura tecnica, promuovendo il racconto teatrale “Indovina che futuro scelgo!” di Marinella Manicardi.

Indovina che futuro scelgo! è uno spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato dall’attrice Marinella Manicardi, realizzato con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni, in particolare le ragazze, verso percorsi formativi di natura tecnica-scientifica.

Durante l’intera rappresentazione teatrale, Marinella Manicardi ha l’onere di accompagnare gli spettatori attraverso i dubbi e i timori che molti genitori nutrono nei confronti delle scelte dei figli. Non solo, li guida in un viaggio approfondito all’interno delle industrie del futuro, quelle che hanno bisogno della passione e dell’intelligenza di ragazzi e ragazze, per i quali un computer è ormai pane quotidiano.

Prossimi eventi:

13 Novembre 2022 – ore 18.00

Oratorio San Filippo Neri
Via Manzoni 5 – Bologna

Per prenotazioni scrivere a:
l.pezzella@amicidelmuseo.org
indicando nome, cognome e numero di partecipanti. Verrà data conferma di prenotazione via mail.