Nella regione Emilia-Romagna, una nuova iniziativa mira a rispondere alle esigenze del mercato imprenditoriale con un concreto supporto alla formazione e al lavoro. Con quasi 4 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo Plus, la Giunta regionale ha finanziato 47 nuovi percorsi di formazione superiore – definiti sulla base del Sistema Regionale delle Qualifiche – che offrono un’opportunità di crescita professionale a circa 580 giovani e adulti, occupati e non.

I corsi proposti includono figure professionali al passo con le richieste del sistema economico-produttivo regionale: dal tecnico nella qualità dei prodotti alimentari esperto in gestione dell’export al Progettista meccanico specializzato in design del veicolo.

Ogni corso, della durata di 300 o 500 ore, comprende anche uno stage, il cui periodo varia dal 20% al 30% della durata complessiva del corso stesso.

supporto alla formazione e al lavoro

Sostenibilità, innovazione e cura: i 47 nuovi percorsi finanziati dalla Regione

Parallelamente ai percorsi di formazione superiore, l’offerta formativa della regione si arricchisce con nuovi percorsi universitari che riflettono le attuali tendenze e sfide del mondo moderno, con un focus su sostenibilità ambientale, innovazione alimentare e cura della persona.

L’offerta formativa copre diverse aree professionali, tra cui lo sviluppo e la gestione dei sistemi informatici, la progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica e la progettazione e produzione alimentare.

Con l’introduzione di questi nuovi percorsi, la Regione cerca di fornire agli studenti una formazione all’avanguardia, in grado di prepararli adeguatamente per affrontare le sfide del mondo del lavoro moderno.

Supporto alla formazione e al lavoro: aree professionali e percorsi proposti

L’offerta formativa per l’anno corrente si estende su una vasta gamma di aree professionali, offrendo opportunità per una varietà di interessi e aspirazioni di carriera.

Tra le aree coperte vi sono lo sviluppo e la gestione dei sistemi informatici, la progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica, la progettazione e produzione alimentare, la promozione ed erogazione di servizi turistici e molte altre.

Per consultare l’offerta formativa completa e per ottenere informazioni dettagliate sui singoli percorsi, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito web della regione. L’obiettivo è quello di garantire una formazione di qualità che risponda alle esigenze del mercato e alle aspirazioni degli individui, contribuendo così a promuovere lo sviluppo professionale e personale nella regione.

fonte: Bologna Today