Martedì 20 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si è svolto l’evento dal titolo Riscatto generazionale: idee per cambiare l’ordine innaturale della condizione giovanile.

Nel corso del workshop, sostenuto ed organizzato dall’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, Fondazione Aldini Valeriani e ITS Maker, sono stati affrontati i temi legati al recupero generazionale.

giovanile

Le premesse dell’incontro

Coloro che sono considerati giovani hanno dai 16 ai 35 anni. Ciò che si fa per loro non deve “scadere” al 35mo anno d’età, ma deve conservare la sua validità per tutta la vita di questi cittadini ai quali abbiamo il dovere di preparare un futuro migliore.

È nostro compito dialogare con loro, includendoli, rafforzandoli e facilitandone il desiderio di una vita laboriosa e stimolante, ricca di possibilità e di speranze per il futuro.

Durante il dibattito sono state proposte idee per riscattare questa generazione e quindi cambiare l’ordine innaturale della condizione giovanile.

Ne abbiamo parlato insieme a:

Sandra Samoggia, Presidente Fondazione Aldini Valeriani

Flaviano Celaschi, Professore di Disegno industriale dell’Università di Bologna

Serse Soverini, firmatario della riforma di legge ITS Academy

Franco Mosconi, Professore di Economia industriale dell’Università di Parma

Daniele Vacchi, Presidente Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale e Direttore ITS Maker