Spesso ci riferiamo alla formazione come motore del mondo, come arma vincente nella lotta contro pregiudizi e disuguaglianza di genere.
Un concetto di istruzione comunemente associato a giovani studenti e studentesse che, oltre a libri e manuali portano sulle spalle anche il grande peso di dover migliorare un mondo già incredibilmente complesso. Giovani che devono essere ispirati, accompagnati e poi lasciati liberi di sperimentare.
Ragazzi e ragazze educati da insegnanti che hanno il compito di guidarli per un lungo viaggio alla scoperta della loro stessa identità.
La formazione dei docenti acquista quindi un ruolo determinante nel miglioramento della nostra società e di conseguenza del nostro pianeta.
La Fabbrica del Futuro e i temi dell’Industria 4.0
Da sempre l’Associazione Amici del Museo convoglia gran parte delle sue energie e risorse nella realizzazione di progetti incentrati su educazione e innovazione, sostenendo un cambiamento didattico proficuo e necessario.
Un cambiamento che però non coinvolge soltanto i giovani che devono essere formati ma anche i docenti che hanno il compito di educarli. La formazione dei docenti ha infatti un’influenza significativa nella crescita emotiva e nozionistica degli studenti.
Per questo motivo, nell’ambito del progetto Fabbrica del Futuro, l’Associazione Amici, il Museo Del Patrimonio e l’Istituto Aldini Valeriani hanno promosso e sviluppato un corso di formazione per insegnanti, con il fine di esaminare i temi dell’Industria 4.0 e fornire nuovi spunti di riflessione.
Formazione dei docenti: un investimento per il futuro
Collaborando da tempo con gli istituti e le aziende del territorio, l’Associazione Amici del Museo ha avuto la possibilità di comprendere l’importanza della formazione dei docenti, responsabili dell’istruzione dei professionisti di un futuro non troppo lontano.
Per questo motivo ha sostenuto e finanziato corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, prendendo spunto dallo spazio laboratoriale della Fabbrica del Futuro. L’obiettivo di questi progetti, nello specifico svolti tra il 2019 e il 2021, è sempre stato quello di studiare e comprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie, analizzando il loro impatto sulla scuola e sull’organizzazione del lavoro aziendale.
La consolidata collaborazione tra l’Associazione e le imprese del territorio ha permesso ai partecipanti di effettuare vere e proprie prove pratiche in azienda, al fine di comprendere e sviluppare le proprie competenze. Questo ha permesso ai docenti di rimanere informati sulle esigenze delle aziende e, di conseguenza, di riportare tali necessità ai loro studenti, formandoli al meglio e preparandoli al mondo del lavoro.