Nel dicembre del 1997 nasce l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale  che quest’anno compie 25 anni.

Un traguardo importante, caratterizzato da innumerevoli momenti memorabili, soddisfazioni condivise e progetti ideati, promossi e portati a termine.

Per celebrare le nozze d’argento tra l’Associazione e il Patrimonio Industriale bolognese, abbiamo festeggiato insieme alle aziende associate e agli Amici nell’auditorium Roberto Curti del Museo del Patrimonio Industriale.

  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo
  • Associazione Amici del Museo

25 anni di cultura industriale 

Da 25 anni l’obiettivo principale dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale  è dare nuova linfa al distretto industriale bolognese promuovendo azioni di sviluppo e coinvolgendo le nuove generazioni in progetti formativi volti al rilancio dei saperi tecnico-scientifici.

Grazie all’aiuto di un numero sempre più importante di aziende associate, l’Associazione è infatti in grado di promuovere attività formative e culturali di spessore che nel tempo si sono dimostrate innovative, mirate e all’avanguardia.

Questo perché sono pensate, ideate e promosse da coloro che vivono costantemente il nostro distretto, che conoscono i meccanismi che lo caratterizzano e progettano da tempo idee e disegni per migliorarlo.

Raggiunti i 25 anni l’attività dell’Associazione non è certamente giunta al termine, tutt’altro! Oggi più che mai la nostra industria ha bisogno di qualcuno che parli alla città e ai giovani di quello che può diventare grazie alla loro collaborazione.

Fabbrichiamo il futuro… insieme!

Una festa insieme agli Amici dell’Associazione

Mercoledì 30 novembre abbiamo festeggiato nell’auditorium Roberto Curti del Museo del Patrimonio Industriale i 25 anni dell’Associazione, insieme ad amici storici ed esponenti di livello del panorama tecnico-industriale del territorio.

Interventi, sorrisi, brindisi e aneddoti hanno invaso le pareti del Museo, nel ricordo di quel che è stato, nell’ammirazione di ciò che insieme abbiamo raggiunto e nella  travolgente volontà di fare ancora di più.

A riassumere perfettamente e con l’ironia giusta le mille sfaccettature della cultura regionale ci ha pensato la celebre attrice faentina Maria Pia Timo che ha deliziato i presenti con la vivacità e la simpatia che la contraddistinguono.

Grazie infine, a chi ha partecipato ai festeggiamenti, unendosi a noi in un momento tanto importante.