La Giornata nazionale del Made in Italy, celebrata annualmente il 15 aprile è un’occasione speciale per onorare l’eccellenza e la creatività che caratterizzano le particolarità italiane nel mondo.

Questa ricorrenza è un tributo alla rinomata qualità artigianale, al design innovativo e a tutto ciò che ha reso il ‘Made in Italy’ un marchio distintivo globalmente riconosciuto.

Attraverso mostre, eventi culturali e iniziative promozionali, questa giornata offre un’opportunità unica per celebrare e sostenere l’industria italiana, evidenziando la sua importanza economica e culturale.

In questo contesto si sviluppa a Bologna l’evento STEM: passione al femminile. Professioni del futuro e nuove tecnologie, organizzato da UCIMA e ACIMAC e patrocinato dal Museo del Patrimonio Industriale, l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, ITS Maker e Fondazione Aldini Valeriani.

Giornata nazionale del Made in Italy

STEM: passione al femminile, il 15 aprile al Museo del Patrimonio Industriale per la Giornata nazionale del Made in Italy 

L’evento STEM: passione al femminile – Professioni del futuro e nuove tecnologie si terrà presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna lunedì 15 aprile  in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy.

Ideato per le classi delle scuole secondarie di secondo grado, l’evento vuole focalizzare l’attenzione delle giovani generazioni nello studio e nelle attività lavorative legate al Made in Italy. Le tematiche approfondite saranno quindi relative alle professioni del futuro con un focus rilevante sulla questione di genere, in particolare sulla presenza delle ragazze nei lavori legati alle nuove tecnologie.

Gli obiettivi della giornata Nazionale del Made in Italy d’altronde sono anche quelli di riconoscere il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo Patrimonio identitario.

L’evento, organizzato da UCIMA e ACIMAC, sarà completamente gratuito per le classi degli Istituti Superiori che decideranno di aderire all’iniziativa. Saranno garantiti anche i trasporti gratuiti per le prime tre classi di Istituti diversi che si iscriveranno.