Bologna è notoriamente una città con una lunga tradizione accademica e scientifica ed è sede di importanti istituzioni educative e di ricerca.

Non solo Dotta, Rossa e Grassa  ma anche incredibilmente innovativa: il capoluogo emiliano coltiva infatti da secoli un forte interesse per la cultura tecnica e il progresso, ingredienti fondamentali per lo sviluppo dell’efficientissimo distretto industriale bolognese.

È proprio questo rapporto vantaggioso che continua a promuovere il Museo del Patrimonio Industriale, uno dei più affascinati musei a Bologna, che da decenni rappresenta il cuore della cultura tecnica e industriale del territorio e un punto di incontro coinvolgente per la realizzazione dei progetti del domani.

Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

Musei a Bologna: perché visitare il Museo del Patrimonio Industriale? 

Tra i musei a Bologna più legati alla tradizione del territorio c’è sicuramente il Museo del Patrimonio Industriale, ubicato nella splendida Fornace Galotti lungo il canale Navile, reperto storico inestimabile risalente al 1887.

Oggi il Museo si impegna a dare voce alle gesta bolognesi del passato ma non con l’intenzione di rimanere radicati alle splendide imprese già realizzate piuttosto con la volontà di sfruttare la tradizione per fare ancora meglio nel futuro.

Lo spazio espositivo del Museo del Patrimonio Industriale è infatti uno dei più innovativi fra i musei a Bologna. L’area espositiva de “La Fabbrica del Futuro”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo, è un grande spazio laboratoriale multimediale e interattivo, pensato per far conoscere le tecnologie dell’industria contemporanea.

Un luogo coinvolgente dove passato e futuro si incontrano e nel quale i desideri e le speranze delle imprese si interfacciano con le nuove generazioni, stabilendo un legame stimolante.

Per comprendere fino a fondo Bologna è quindi necessario fare tappa al Museo del Patrimonio industriale, custode dell’eredità culturale e tecnologica della città.

Associazione Amici del Museo del Patrimonio industriale 

Nel 1997 nasce l’ Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale che oggi conta l’adesione di oltre sessanta aziende.

Da 25 anni la mission dell’Associazione è quella di sostenere l’offerta culturale del Museo del Patrimonio Industriale, coltivando l’eccellenza del fare impresa e coinvolgendo le nuove generazioni nella scoperta delle opportunità offerte dal loro territorio.

Per questo motivo da sempre l’Associazione organizza progetti a favore dell’innovazione e della ricerca, promuovendo attività che hanno lo scopo di fornire ai giovani gli strumenti necessari per progettare il loro futuro e, di conseguenza, quello del distretto industriale.

Per un quarto di secolo l’Associazione ha lavorato affinché i ragazzi e le ragazze entrassero in contatto con il fiorente mondo tecnico del territorio, considerandolo come una stimolante prospettiva prima scolastica e poi lavorativa.