L’European Innovation Scoreboard (EIS) è uno strumento sviluppato dalla Commissione Europea per misurare e valutare le performance innovative dei paesi europei. I risultati raccolti vengono pubblicati annualmente e forniscono una panoramica dettagliata dello stato dell’innovazione in Europa, analizzando diversi indicatori e dimensioni dell’innovazione.

Nell’edizione del 2023 la regione Emilia-Romagna si conferma come forte innovatrice non solo del territorio italiano ma addirittura europeo.

Cosa si intende per “forte innovatrice”?

Scopriamolo insieme.

European Innovation Scoreboard

Gli indicatori utilizzati nell’European Innovation Scoreboard

Lo strumento dell’European innovation scoreboard aiuta la Commissione Europea e i paesi membri a identificare le aree di forza e di debolezza nelle politiche e negli investimenti in materia di innovazione e a promuovere strategie volte a migliorare la competitività dell’Unione Europea nel campo del progresso e della ricerca.

Gli indicatori analizzati nel report sono:

  • Investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo (R&S): l’EIS valuta la spesa complessiva per la ricerca e lo sviluppo nelle attività sia pubbliche che private. Paesi con investimenti maggiori tendono a mostrare un’elevata capacità innovativa.
  • Risorse umane e apertura all’innovazione: vengono esaminate formazione e occupazione nel settore dell’alta tecnologia.
  • Intensità di brevetto: l’EIS esamina la quantità di brevetti depositati a livello nazionale e internazionale che evidenziano l’attività innovativa delle imprese.
  • Collaborazione e reti: viene valutata la partecipazione delle imprese in collaborazioni internazionali, il coinvolgimento con Università e centri di ricerca, nonché la cooperazione tra aziende nel settore dell’innovazione.
  • Innovazioni nel settore delle imprese: si analizza il tasso di innovazioni commerciali, come prodotti e processi nuovi o migliorati.
  • Indicatore di impatto economico: viene valutato l’effetto dell’innovazione sull’occupazione, sul fatturato delle imprese e sull’export.
  • Innovazione sociale: si considerano le attività di innovazione nel settore pubblico e le iniziative di responsabilità sociale delle imprese.

Innovatori leader, forti, moderati ed emergenti: il ruolo dell’Emilia-Romagna 

Una volta raccolti i dati, l’European Innovation Scoreboard li utilizza per classificare i paesi partecipanti in quattro gruppi:

  1. Leaders in innovazione: i luoghi con le performance più elevate e sostenute in materia di innovazione.
  2. Forti innovatori: i luoghi che hanno ottime performance in alcuni settori dell’innovazione ma possono essere più deboli in altri.
  3. Gli innovatori Moderati: che vantano performance mediamente competitive in termini di innovazione.
  4. Gli innovatori Modesti o Emergenti: che hanno performance inferiori rispetto alla media europea ma che stanno facendo progressi.

Negli ultimi anni l’Europa ha sperimentato un miglioramento nell’innovazione pari all’8,5% con 25 nazioni che hanno migliorato i loro risultati.

Tra i leader dell’innovazione troviamo paesi come Danimarca, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio, Austria, Germania, Lussemburgo, Irlanda, Cipro e Francia.

L’Italia rientra invece negli innovatori moderati insieme a Spagna, Portogallo, Grecia e Ungheria.

Nel BelPaese l’European Innovation Scoreboard evidenzia però la presenza di tre regioni che rientrano nel gruppo dei forti innovatori: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento.

L’Emilia-Romagna, capitanata dal capoluogo bolognese guida il gruppo delle forti innovatrici italiane, confermando l’impegno della regione nei confronti del progresso e dell’innovazione.

fonti: Commissione Europea, Bologna Today