Vivere in un paese meraviglioso è un vanto inestimabile e allo stesso tempo un’eredità pesante con cui confrontarsi continuamente. Ogni regione d’Italia ha una storia così importante che credere di poter ottenere ancora di più pare quasi impossibile.

Per quanto riguarda il territorio bolognese, questo dilemma si ripropone continuamente.

Come rendere ancor più efficiente un settore conosciuto ed emulato ovunque?
Come diventare inarrivabili quando si è già in vetta da così tanto tempo?

La risposta a questa domanda è la chiave del successo industriale bolognese:

investire sull’innovazione è l’unico modo per rendere immortale qualcosa che è già storicamente straordinario.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Passato, presente e futuro

La cultura tecnica bolognese è un patrimonio difficile da emulare, con una capacità formidabile di rinnovarsi ed evolversi nel tempo.

Tutte le grandi storie hanno – da sempre – grandi protagonisti, capaci di renderle, uniche. Quella del distretto industriale bolognese è – a tutti gli effetti – una grande storia, suddivisa in capitoli differenti, scritti da mani motivate dallo stesso spirito rivoluzionario.

Partendo dall’evoluzione del mercato della seta  e arrivando al consolidato settore motoristicoinnovazione e ricerca hanno sempre trovato, in Bologna, terreno fertile per crescere e germogliare.

Innovazione sul campo

L’innovazione e il mercato industriale bolognese: un rapporto in via di sviluppo

Ad oggi è proprio l’innovazione l’investimento principale del mercato industriale bolognese. 

A questo proposito, il Ministero dello sviluppo economico ha finanziato la creazione di centri di competenza ad alta specializzazione, responsabili di  formare le imprese sulle tematiche inerenti Industria 4.0. 

Nel territorio bolognese il Competence Center di riferimento è Bi-Rex, un consorzio che raggruppa 57 player tra università, centri di ricerca e imprese di eccellenza per assistere le aziende.

Il forte sentimento di innovazione sta prendendo piede all’interno di tante realtà industriali bolognesi, che hanno investito su veri e propri reparti dedicati allo sviluppo di nuove tecnologie.

Anche le aziende più datate si stanno dedicando completamente all’innovazione, investendo su floridi e promettenti progetti per il futuro.
Riparte così, continuamente e senza sosta, una nuova era del mercato industriale bolognese che condivide con il suo pesante passato cultura e motivazione.