È possibile vivere in modo sostenibile con l’aiuto di un semplice click?

Assolutamente sì.

Come?

Con le app sostenibili.

Si concentra su questo l’innovativo Progetto Pollicino: un’iniziativa dedita al miglioramento della mobilità urbana grazie alla collaborazione dei cittadini.

app sostenibili

App sostenibili: l’incontro tra sostenibilità urbana e tecnologia 

Il Progetto Pollicino rientra tra le iniziative che coinvolgono l’utilizzo di app sostenibili  per migliorare la mobilità urbana.

L’idea innovativa proposta dall’Osservatorio Nazionale sulla Sharing Mobility  ha preso il via a Bologna agli inizi di maggio con l’obiettivo di conoscere abitudini e spostamenti dei cittadini per poter implementare l’offerta di mobilità sostenibile.

IoPollicino è un’app sperimentale scaricabile da tutti i cittadini di Bologna di età superiore ai 16 anni che acconsentano al trattamento dei propri dati personali e alla geolocalizzazione.

IoPollicino: dalla raccolta dati all’analisi degli spostamenti 

IoPollicino raccoglie le briciole digitali lasciate cadere dai cittadini durante i loro spostamenti in città.

L’app deve infatti rimanere operativa per almeno 7 giorni, per permettere la registrazione di un numero sufficiente di dati. Al termine di questo periodo di tempo il proprio contributo alla sperimentazione dell’app è concluso.

Come ringraziamento i partner del progetto offrono all’ utente una ricompensa: minuti gratuiti di car-sharing, abbonamenti al trasporto pubblico e molto altro.

app sostenibili

Bologna: migliorare la città grazie alle opinioni dei cittadini 

Con il Progetto Pollicino Bologna è la prima città italiana a ospitare la sperimentazione della cosiddetta future mobility survey. 

La Future Mobility Survey è un’indagine in grado di arricchire la pianificazione della mobilità del futuro grazie alle opinioni e ai suggerimenti dei cittadini stessi che vivono costantemente le problematiche e le mancanze dell’organizzazione urbana.

Oltre alla semplice raccolta di un numero considerevole di dati, le app sostenibili come IoPollicino favoriscono il processo di co-costruzione della conoscenza, conferendo la giusta importanza alla collettività.

Il Progetto Pollicino è una vera e propria iniziativa di Citizen Science: il pubblico partecipa a un progetto collaborativo con l’obiettivo di perfezionare gli strumenti a loro disposizione.