Da mercoledì 20 settembre Fabbrichiamo il Futuro – Il Podcast sarà online su Spotify, Amazon Music, Audible, Spreaker e Apple Podcast.

Il progetto nasce dalla necessità di raccontare e trasmettere la storia del distretto industriale bolognese, testimoniando traguardi e obiettivi raggiunti grazie al potenziamento dell’innovazione e ai nuovi approcci nella diffusione del sapere.

La prima edizione del Podcast ideato dall’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e supportato da L’Operosa vanta la partecipazione di relatori esperti che ci condurranno alla scoperta di un territorio ricco di sorprese.

Un viaggio, quello di Fabbrichiamo il Futuro, guidato dallo speaker e giornalista Alessio Aymone che in ogni puntata svelerà, insieme ai nostri ospiti, passato, presente e futuro di uno dei distretti industriali più importanti al mondo.

Fabbrichiamo il Futuro

Cultura tecnica, innovazione e formazione: ecco da cosa deriva il successo del distretto industriale bolognese 

Bologna è Dotta, Rossa e Grassa – questo lo sappiamo – ma è anche Packaging Valley, Data Valley e Motor Valley, strizzando un po’ l’occhio alla Silicon Valley californiana.

Il distretto industriale del territorio è un agglomerato inarrestabile di cultura tecnica, innovazione e formazione: a Bologna si investe da sempre su quello che deve essere ancora scoperto, capito e insegnato ed è proprio questa predisposizione al progresso che l’ha resa oggi una delle città più innovative e fiorenti al Mondo.

Da sempre menti illustri e geni senza tempo vengono attratti dalla sua forte inclinazione al cambiamento: a Bologna si sperimenta, si da sfogo alla propria creatività, si studia e infine si realizza.

È  quello che è successo al distretto industriale bolognese e che racconteremo, grazie alle testimonianze di storici, imprenditori, professori e innovatori, nel podcast Fabbrichiamo il Futuro, fruibile su tutte le piattaforme di streaming musicale da mercoledì 20 settembre.

Parleremo di idee, emozioni, progetti concreti e sogni realizzabili: dal mulino da seta alla bolognese fino ai big data, racconteremo le storie e le innovazioni dell’industria bolognese e cercheremo di spiegare perché l’industria di oggi, ma soprattutto di domani, ha proprio bisogno di te.