Negli ultimi anni, il Tecnopolo di Bologna ha stretto una partnership a dir poco innovativa con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, con l’obiettivo di plasmare il volto delle città del futuro.

A seguito dell’intesa siglata con la Regione lo scorso novembre, il laboratorio del Dipartimento di Urban Studies and Planning del MIT ha infatti avviato uno studio di fattibilità in vista del suo insediamento al Tecnopolo di Bologna a partire dal 2025.

Il cuore di questa collaborazione risiede nella sinergia di competenze e idee. Il Tecnopolo di Bologna, con la sua vasta rete di start-up, ricercatori e imprese all’avanguardia, si unisce alle menti brillanti del MIT, noto per il suo pionieristico approccio all’urbanistica e alla tecnologia.

città del futuro

Un futuro urbano di innovazione e sostenibilità

La collaborazione tra il Tecnopolo di Bologna e il MIT di Boston rappresenta un passo audace verso un futuro urbano di innovazione e sostenibilità. Con progetti ambiziosi per le Smart Cities e soluzioni avanzate per le sfide urbane, questa partnership offre infatti una visione affascinante di ciò che le città del futuro potrebbero diventare.

Proprio di questo si occupa il Senseable City Lab che si insedierà a Bologna nel 2025. Il Dipartimento di Urban Studies del MIT è un epicentro di innovazione e ricerca nel campo dell’urbanistica e della tecnologia, fondato con l’obiettivo di esplorare il futuro delle città intelligenti, grazie alle migliori menti dell’ ingegneria, del design, e delle scienze sociali.

Attraverso l’uso creativo dei big data, sensori avanzati e intelligenza artificiale, il lab si impegna a comprendere e migliorare il modo in cui interagiamo con gli ambienti urbani. Le sue ricerche spaziano dalla mobilità urbana alla gestione dei rifiuti, dall’efficienza energetica alla creazione di spazi pubblici più inclusivi e vivibili.

Emilia-Romagna Senseable Lab: verso le città del futuro

Per discutere di queste tematiche, si è recentemente tenuto all’Opificio Golinelli di Bologna il convegno “Emilia-Romagna Senseable Lab, verso le città del futuro“, un evento mirato a rafforzare il dialogo e coinvolgere gli attori locali, dalle istituzioni agli enti di ricerca fino ai cittadini, sulle possibilità di ricerca e innovazione del progetto.

Presenti al convegno il presidente Stefano Bonaccini, l’assessora alla Ricerca e Agenda digitale Paola Salomoni, il direttore del MIT Senseable City Lab Carlo Ratti e il presidente del Cineca Francesco Ubertini.

Una prima fase di collaborazione tra il Senseable City Lab e l’Emilia-Romagna che offre un’opportunità di scambio tra esperti, ricercatori, amministratori, imprenditori e cittadini e allo stesso tempo permette al MIT di conoscere la rete di ricerca della regione e il contesto territoriale in cui opererà il laboratorio.

La giornata si è conclusa con diversi workshop tematici sui gemelli digitali, le nuove opportunità per l’interazione tra tecnologia e cittadinanza, le sfide e le possibilità offerte dalle città sostenibili, con un focus sul ruolo della transizione digitale nell’affrontare l’impronta climatica e favorire la resilienza al cambiamento climatico nelle città.

fonte: Regione Emilia-Romagna