Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia rappresenta le imprese manifatturiere del settore secondario che operano nelle province di Bologna, Ferrara e Modena.

Il suo obiettivo principale è quello di preparare i giovani al loro ruolo in azienda, nel rispetto dei valori della cultura d’impresa. Il patrimonio industriale del territorio è una risorsa che abbiamo il dovere di comprendere, rispettare e stimolare, riconoscendo il passato e concentrandoci sul futuro.

Tra i 18 e i 40 anni, il Gruppo dei giovani imprenditori italiani di Confindustria Emilia è il più numeroso all’interno del movimento nazionale, contando all’incirca 450 iscritti.

giovani imprenditori

Giovani imprenditori italiani: Michele Poggipolini e le responsabilità del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia

«Quello che ricopro è un incarico di grande responsabilità» ci racconta Michele Poggipolini , CEO di Poggipolini e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia dal 2019. 

Poggipolini è il perfetto portavoce del Gruppo dei giovani imprenditori italiani che rappresenta. Classe 1984 , ha iniziato a occuparsi del Brand motociclistico NCR acquisito dalla azienda di famiglia a soli 18 anni, diventatone CEO nel 2004.  

«Nel gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia siamo più di 400 imprenditori e rappresentiamo la seconda più grande Confindustria Italiana per numero di iscritti. 

La nostra e la mia missione è quella di promuovere la cultura d’impresa verso i più giovani, di stimolare gli stakeholders intorno a noi (istituzioni, università, scuola, mondo della finanza) e crescere come persone, uomini e donne, attraverso lo stare insieme». 

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

I giovani imprenditori italiani e la vita d’impresa: curiosità, dedizione e consapevolezza

«L’importante è cercare di essere curiosi e avere la possibilità di toccare con mano la vita dell’impresa» continua Poggipolini.

Il Gruppo dei Giovani imprenditori collabora infatti con università e istituti tecnici, particolarmente importanti per la formazione dei lavoratori del futuro.

«Il nostro è un territorio manifatturiero estremamente forte e dobbiamo capire – come imprenditori – quali sono le esigenze delle imprese.
Dobbiamo trasmettere la vita d’impresa così com’è: le aziende sono diventate quasi come dei laboratori dove ci si può esprimere a 360°.

L’obiettivo principale  del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Emilia è quello di conoscersi grazie alle sfide, alle insidie, alle problematiche cercando di fare squadra, crescendo personalmente e professionalmente» sottolinea infine Poggipolini, confermando ancora una volta, le potenzialità del lavoro di squadra e la necessità di impegnarsi sia come persone che come professionisti.