La formazione è il motore del mondo!

Per questo motivo sentiamo sempre di più la necessità di promuovere progetti scolastici innovativi capaci di portare freschezza e attualità negli istituti di tutto il mondo, soprattutto quelli italiani.

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha infatti promosso un bando che richiama il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

progetti scolastici innovativi

Innovazione scolastica 2022 

Il Bando Innovazione Scolastica 2022 è un’iniziativa che vuole contribuire a innovare i processi, i metodi e gli spazi della didattica. L’obiettivo finale è quella di garantire agli studenti e alle loro famiglie un’offerta formativa completa e stimolante, nel rispetto della tradizione e al passo con i tempi.

L’Italia ha infatti bisogno di progetti scolastici innovativi dediti al miglioramento degli spazi, delle metodologie e degli approcci didattici.

Sono questi infatti i tre punti chiave del bando proposto da Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna:

  • la realizzazione di ambienti funzionali per l’apprendimento, sia all’interno delle mura scolastiche che all’area aperta
  • l’ideazione di nuovi approcci didattici, innovativi e inclusivi
  • una costante formazione per gli insegnanti che rappresentano una grande fonte di apprendimento e che, per questo motivo, devono rimanere costantemente aggiornati.

Progetti scolastici innovativi: a chi è rivolto il Bando? 

La necessità di intervenire con progetti scolastici innovativi è evidente.

Il mondo sta infatti cambiando sempre più velocemente: le metodologie e gli approcci non possono rimanere i medesimi se vogliamo evolverci insieme a lui.

L’innovazione scolastica è il principio di un cambiamento che non coinvolge solo noi ma che influenzerà notevolemnte le generazioni future. Inclusività, rispetto e salvaguardia della diversità dovranno infatti essere principi sostenuti, sottolineati e tramandati.

Il Bando Innovazione Scolastica 2022  è rivolto a chiunque voglia implementare la situazione delle Scuole d’Infanzia, degli Istituti Scolastici primari e secondari, statali e paritari.

La presentazione dei  progetti è consentita dal 10 giugno 2022 al 12 settembre 2022.