Il 26 agosto negli Stati Uniti si celebra il Women’s Equality Day per commemorare l’approvazione del 19° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d’America, avvenuta il 26 agosto 1920.
Questo emendamento ha segnato un importante passo avanti nella lotta per l’uguaglianza di genere e ha aperto la strada per ulteriori progressi dei diritti delle donne. Dopo la sua approvazione milioni di donne americane hanno infatti ottenuto il diritto di voto e hanno partecipato in modo più attivo alla vita politica e sociale del Paese.
In onore di due importantissime attiviste, il 19° emendamento della Costituzione americana è stato spesso rinominato “Susan B. Anthony Amendment” o “Lucretia Mott Amendment”, figure di spicco nel movimento per i diritti delle donne negli Stati Uniti che hanno svolto ruoli cruciali nella lotta per il suffragio femminile.
Susan B. Anthony e Lucretia Mott
“Il diritto di voto dei cittadini degli Stati Uniti non può essere negato o ridotto dagli Stati Uniti o da alcuno Stato a causa del sesso. Il Congresso avrà il potere di far rispettare questo articolo con la legislazione appropriata” cita il 19esimo emendamento della Costituzione americana, approvato nel 1920 dopo anni di lotte, proteste, scioperi e privazioni.
Lo sapevano bene, molto prima dell’ammissione dell’emendamento, Susan B. Anthony e Lucretia Mott, celebri pioniere dei diritti civili statunitensi che vengono costantemente citate durante le celebrazione del Women’s Equality Day.
Ma andiamo per gradi.
Susan B. Anthony è stata una delle più influenti attiviste per i diritti delle donne nella storia degli Stati Uniti.
Nata nel 1820, Anthony ha dedicato gran parte della sua vita alla causa dell’abolizionismo e del suffragio femminile ed è stata coinvolta in numerose organizzazioni per i diritti delle donne, lavorando instancabilmente all’ottenimento del diritto di voto.
Particolarmente nota per il suo ruolo nella diffusione del movimento per il suffragio femminile attraverso i suoi discorsi e le sue pubblicazioni, Susan B. Anthony votò illegalmente alle elezioni presidenziali e fu arrestata e processata per questo atto.
Anche Lucretia Mott è stata un’attivista influente e un’importante sostenitrice dell’abolizionismo.
Nata nel 1793, ha lavorato per promuovere l’uguaglianza di genere e abolire definitivamente la schiavitù.
Mott fu una delle organizzatrici della Convention di Seneca Falls nel 1848 che è considerata la prima convenzione per i diritti delle donne negli Stati Uniti. Questo evento storico ha contribuito a dare avvio al movimento per il suffragio femminile e ha portato alla stesura della Dichiarazione di Sentimenti di Seneca Falls, un importante documento che rivendicava i diritti delle donne.
Women’s Equality Day: verso la parità di genere
Il Women’s Equality Day serve come ispirazione per continuare la lotta contro la discriminazione di genere e per promuovere la partecipazione attiva delle donne nella vita politica e sociale.
È infatti importante celebrare il progresso ma è anche giusto riflettere sul lavoro che ancora dobbiamo fare per garantire l’uguaglianza di opportunità per tutte le persone, indipendentemente dal genere.
Promuovere l’uguaglianza di genere significa garantire a uomini e donne pari opportunità nel mondo del lavoro e in tutti gli altri aspetti della vita, consentendo alle persone di sviluppare e utilizzare appieno le proprie capacità, senza subire discriminazioni.
Il 26 agosto di ogni anno negli Stati Uniti d’America vengono organizzati eventi e iniziative per sensibilizzare il pubblico sulle questioni legate all’uguaglianza tra uomini e donne. Discorsi, conferenze, eventi commemorativi, attività educative, riflessioni sulle conquiste e sulle sfide e ogni tipo di iniziativa in grado di sostenere e alimentare il concetto su cui si basa la giornata.
La formazione risulta, ancora una volta, la chiave per la diffusione di un messaggio tanto importante: il 26 agosto scuole, università e istituzioni educative si impegnano a dedicare lezioni e attività specifiche alla storia del movimento per i diritti delle donne e all’importanza dell’uguaglianza di genere.