Sandra Samoggia, presidente della Fondazione Aldini Valeriani, espone l’importanza del PCTO, ovvero il Percorso di Competenze Trasversali e Orientamento, meglio conosciuto come Alternanza Scuola-Lavoro.
Una buona formazione tecnica scolastica, necessaria per l’evoluzione del distretto industriale bolognese, ha bisogno di essere affiancata da esperienze sul campo guidate da tutor aziendali e persone esperte del settore, capaci di indirizzare gli studenti verso il percorso lavorativo più adatto a loro.
Accade spesso infatti che i ragazzi si approccino al mondo lavorativo senza un’idea precisa di quello che li aspetta, in particolare con un’immagine delle aziende vecchia e rilegata agli strumenti tecnici del passato.
Al contrario il mondo del lavoro, in particolare quello industriale, sta cambiando molto velocemente: innovazione e nuove tecnologie stanno rivoluzionando completamente le fabbriche e gli stabilimenti, allontanandosi di gran lunga dall’idea collettiva che abbiamo sempre avuto del sistema industriale.