Il territorio bolognese ricopre da sempre un ruolo fondamentale per quello che riguarda l’istruzione.

Sede della prima università del mondo occidentale, Bologna propone una vasta scelta anche dal punto di vista degli Istituti Superiori.

All’avanguardia rispetto all’intero sistema scolastico italiano, l’Istituto Tecnico Aldini Valeriani e gli istituti di Istruzione Superiore Belluzzi Fioravanti ed Ettore Majorana rappresentano oggi delle vere e proprie eccellenze del territorio.

Quello che rende queste scuole diverse e degne di nota è l’approccio che adottano nei confronti degli studenti e delle opportunità offerte dal territorio.

 Il grande patrimonio industriale bolognese deve essere sostenuto e alimentato dagli istituti, formando persone e tecnici capaci di avvalorarlo sempre di più.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

Belluzzi Fioravanti: un innovativo polo tecnico-professionale

L’Istituto di Istruzione Superiore Belluzzi Fioravanti è una vera e propria eccellenza del territorio. I suoi svariati indirizzi e i progetti a cui ogni anno aderisce lo rendono un vero e proprio esempio da seguire.

Uno degli obiettivi principali dell’Istituto è quello di intensificare il rapporto fra scuola e lavoro, formando allievi in grado di rispondere alle esigenze delle imprese.

Una formazione tecnica più che eccellente deve essere infatti garantita in un territorio come quello bolognese.
Le aziende bolognesi – leader mondiali in diversi settori – si aspettano un ricambio generazionale all’altezza degli investimenti che stanno portando avanti.

È proprio per questo motivo che il Belluzzi Fioravanti mette a disposizione dei propri studenti aule attrezzate con sofisticati strumenti di diagnosi e di simulazione elettronica.

L’istituto si occupa infatti di redigere programmi scolastici formativi e professionalizzanti invitando figure professionali specializzate. Questo per dimostrare praticamente agli studenti quello che andranno – potenzialmente – a svolgere in futuro.

Belluzzi

Istituto Ettore Majorana: talenti, attitudini e possibilità

L’istituto Superiore Ettore Majorana rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’elettronica e della meccanica.

Dopo essere diventato un Istituto autonomo, il Majorana ha iniziato ad ampliarsi ed evolversi, trasformandosi in quello che oggi conosciamo come uno dei poli formativi più rilevanti del territorio.

Caratterizzato da una popolazione scolastica variegata, il Majorana è un ambiente scolastico molto stimolante. I diversi indirizzi che offre vengono integrati con tante proposte extracurricolari, fondamentali per la crescita personale e professionale degli studenti.

Punto di riferimento nel campo dell’elettronica, l’istituto Ettore Majorana offre lo sviluppo di competenze scientifiche nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettronici per la generazione, così come per la programmazione di software, fondamentale ai giorni nostri e per quelli futuri.

La particolarità di questi istituti è la vasta gamma di opportunità che offrono ai propri diplomati una volta terminato il loro percorso scolastico.

I neo-diplomati hanno infatti accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi di formazione tecnica superiore, oppure possono direttamente inserirsi nel mondo del lavoro, con una preparazione impeccabile alle spalle.