Continua l’ascolto dell’episodio su:

Spotify
Apple Music
Amazon Music
Spreaker

Che cos’è il talento?

Chiara Giovannini è psicologa di formazione e responsabile risorse umane di Horsa, un’ importante realtà italiana che progetta, implementa e governa soluzioni IT destinate alle imprese.

Grazie alle sue competenze, nella nona puntata del nostro podcast approfondiamo il delicato rapporto tra giovani talenti e organizzazioni partendo da una domanda semplice ma fondamentale: che cos’è il talento?

Secondo Chiara, nel pensiero comune è ancora molto presente la retorica cinematografica del “genio creativo”, della risorsa estrosa con caratteristiche professionali che escono spesso fuori dal seminato.

Nulla di più distante dalla realtà: le organizzazioni cercano competenze precise e concrete, il più possibile allineate con le posizioni aperte. La competenza è quindi il talento che le imprese inseguono e premiano maggiormente, una competenza che è frutto di formazione, dedizione e curiosità.

Giovani talenti: come si alimenta la loro motivazione ?

La motivazione è una forza che sostiene uno sforzo e come tale, è anche l’elemento principale sul quale un’impresa deve concentrare le proprie energie.

Intuire la motivazione di un dipendente è infatti uno dei compiti più complessi e importanti di un’azienda: dalla motivazione dipende la buona riuscita di un lavoro e di conseguenza l’andamento positivo dell’impresa.

Per consolidare la motivazione del personale diventa quindi fondamentale reperire feedback costanti, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle persone e creare un legame diretto tra talenti e organizzazioni aziendali.

Secondo le ricerche più recenti, i giovani talenti – soprattutto nel periodo post covid – cercano tantissima flessibilità e una particolare attenzione verso la sostenibilità sociale.

Lo storytelling che ci viene costantemente propinato è quindi totalmente sbagliato: non è vero che i ragazzi vogliono lavorare meno, i ragazzi vogliono lavorare meglio!

Le nuove generazioni cercano infatti contesti lavorativi che corrispondano alle loro competenze, in grado di garantire loro una crescita personale e professionale; cercano coerenza tra quello che sono e quello che vogliono diventare.

Parliamo di tutto questo e di molto altro insieme a Chiara Giovannini, psicologa di formazione e responsabile risorse umane di Horsa, nella nuova puntata del podcast Fabbrichiamo il Futuro.