Nel tessuto urbano pulsante del capoluogo emiliano, l’innovazione bolognese rappresenta un elemento vitale che colma ogni aspetto della vita cittadina. Con una storia intrisa di creatività e pensiero progressista, la città delle Due Torri ha sempre abbracciato il cambiamento e l’avanzamento tecnologico ergendoli a pilastri fondamentali della sua identità.

Fin dalle antiche scuole medievali, Bologna ha dimostrato una propensione unica per l’innovazione nel campo dell’istruzione, divenendo un faro di conoscenza nel panorama europeo. Questo spirito pionieristico si è evoluto nel corso dei secoli, trovando espressione in molteplici settori, dall’arte alla scienza, dall’economia alla tecnologia.

In questo contesto vibrante e dinamico, nasce Bologna Innovation Square (BIS), un catalizzatore dell’innovazione che mira a consolidare e ampliare il ruolo di Bologna come uno dei principali centri innovativi del Paese e d’Europa. Attraverso BIS, la città si propone di diventare un faro luminoso per imprenditori, talenti emergenti e tutte le realtà desiderose di abbracciare il cambiamento e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.

innovazione bolognese

Obiettivi e Mission di BIS

Trasformare il territorio bolognese in uno dei più importanti centri innovativi del Paese e tra i luoghi più attrattivi in Europa per fare impresa è l’ambizioso obiettivo di Bologna Innovation Square (BIS).

Presentato dal sindaco di Bologna Matteo Lepore, insieme ai partner selezionati, tra cui Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ART-ER, Bologna Business School, Bi-Rex, CINECA e Fondazione Innovazione Urbana, BIS mira a favorire lo sviluppo di sinergie e l’interazione tra imprese, amministrazioni, il mondo dell’università e della ricerca e tutte le realtà innovative del territorio.

L’idea è sviluppare progetti di innovazione che perseguano obiettivi economici, ambientali e sociali, avendo un impatto significativo sul territorio, rendendo il territorio metropolitano uno dei più innovativi in Italia e promuovendo la collaborazione tra gli attori del sistema territoriale.

Attraverso l’innovazione aperta e la rete BIS intende consolidare e rafforzare l’innovazione del sistema economico metropolitano, perseguendo contemporaneamente obiettivi economici, sociali ed ambientali.

Innovazione bolognese: le prospettive future di BIS

Attraverso la collaborazione tra università, enti di ricerca, settore pubblico e privato, Bologna si sta affermando come un laboratorio vivente di innovazione. Questa sinergia genera un fermento incessante di progresso, dando vita a progetti che spaziano dalla digitalizzazione delle imprese alla transizione ecologica, dall’attrazione dei talenti alla promozione di nuove imprese.

In questo contesto BIS si articola su quattro aree di intervento principali: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione dei Talenti e Nuova Imprenditoria. Attualmente, la piattaforma vanta progetti attivi come la Casa delle Tecnologie Emergenti COBO, lo Sportello Green per le Imprese e Bologna Empowering Talent.

BIS è aperto a tutte le realtà del territorio e offre l’accesso a una rete di partner e advisor per lo sviluppo di progetti innovativi. Con sedi fisiche distribuite su tre poli territoriali, si configura come un punto di aggregazione e sviluppo dell’innovazione metropolitana, proiettando Bologna come un polo di eccellenza nell’innovazione a livello nazionale ed europeo.